march, 2019

This is a repeating event

2019wed20mar18:30- 20:30Aperitivo letterario | H.P. LovecraftCiclo di incontri sul maestro dell'horror18:30 - 20:30 Corte dei Miracoli, Via Mortara 4, 20144 Milano Event Organized By: La Taiga Event Tagsaperitivo letterario,H.P. Lovecraft

more

Event Details

Maestro della letteratura dell'orrore, poeta dello straniante, precursore della fantascienza: ecco a voi H.P. Lovecraft.


Mercoledì 6 marzo – ore 18:30 Lovecraft | L’invenzione della paura

H.P. Lovecraft non si limitò a comprendere profondamente l’insegnamento dei grandi maestri in fatto di terrore che lo avevano preceduto, ma seppe farlo evolvere, adattandolo alle angosce che si andavano assiepando nel cuore di un mondo in fase di profondo cambiamento. Insieme a August W. Derleth, seppe coagulare intorno a sé e alla storica rivista pulp Weird Tales una cerchia di grandi poeti e scrittori che ridefinirono l’immaginario fantastico occidentale. Questo incontro offrirà una panoramica dei principali ispiratori del solitario di Providence, nonché dei molti talenti che con lui si relazionarono, onde inquadrarne storicamente la produzione e le finalità artistiche.

Mercoledì 13 marzo – ore 18:30 Lovecraft | L’orrore metafisico

La letteratura cosmica sviluppata dai Miti di Cthulhu non può essere confinata nei soli campi letterari dei generi fantastico, fantascientifico e horror. Le sue radici toccano corde molto più profonde nell’animo umano. Il pensiero classico, l’epos, la filosofia, le arti belle, la mistica, la psicologia, l’antropologia e la fisica giocano un ruolo essenziale nella sua penna, votata alla creazione di una visione strutturata e universale del meraviglioso in ogni suo aspetto. In questo incontro sarà composta la visione d’insieme del grande incubo lovecraftiano, della sua poetica e delle sue intuizioni fondamentali.

Mercoledì 20 marzo – ore 18:30 Lovecraft | Il testo lovecraftiano

Non è possibile comprendere uno scrittore o una corrente letteraria prescindendo dall’analisi delle sue opere. Il terzo incontro con il nostro sarà il più diretto e consisterà nella lettura commentata di alcuni passi selezionati per rendere conto dei due filoni, o aspetti principali di questa narrativa: da un lato la navigazione onirica che svincola l’uomo dai limiti del mondo razionale, dall’altro la minaccia rappresentata dalle forze esterne che abitano gli abissi sui quali questo mondo è sospeso. Queste linee in parte convergono e in parte divergono continuamente, originando l’alternanza chiaroscurale di un medesimo romanticismo.

Ciclo di aperitivi letterari con Ivan Ferrari Ingresso: 5€ con aperitivo incluso (per i soci)

Time

(Wednesday) 18:30 - 20:30

Location

Corte dei Miracoli

Via Mortara 4, 20144 Milano

Leave a comment

X