july, 2019
Event Details
I sogni sono ingannatori, perché fanno sembrare reale la vita. Quando perde il supporto dei sogni, la vita si dissolve. (da “Nel bosco”) Sub Rosa è la quarta raccolta di racconti di
more
Event Details
I sogni sono ingannatori, perché fanno sembrare reale la vita. Quando perde il supporto dei sogni, la vita si dissolve. (da “Nel bosco”)Sub Rosa è la quarta raccolta di racconti di Robert Aickman, pubblicata originariamente nel 1968, e comprende otto storie che attingono tanto alla tradizione della ghost story classica alla M.R. James, come nell’inquietante “La polvere sospesa”, quanto all’horror psicologico alla Henry James e Walter De La Mare, come nel dramma familiare di “Non più forte di un fiore” o nell’angosciante “La stanza interna”, sino alla tradizione della femme fatale nelle cupe atmosfere lagunari di “Mai visitare Venezia”. Dopo Sentieri Oscuri e I poteri delle tenebre, Sub Rosa continua la pubblicazione di tutti i racconti fantastici di questo unico e straordinario autore.
Sub Rosa Tutti i racconti fantastici. Vol. 3 di Robert Aickman di Edizioni Hypnos collana: Biblioteca dell'Immaginario (n. 15) Indice del volume • Ravissante • La stanza interna • Mai visitare Venezia • La polvere sospesa • Le case dei Russi • Non più forte di un fiore • I ciceroni • Nel bosco • Postfazione: Sub Rosa e l’arte del viaggio
Dicono di Robert Aickman
Robert Aickman è uno scrittore incredibilmente strano. (S.T. Joshi) Leggere Robert Aickman è come osservare un mago all’opera, e spesso non sono neanche sicuro quale sia il suo trucco. So solo che l’ha fatto magnificamente. (Neil Gaiman) “La stanza interna” è […] una delle più sorprendenti e meravigliosi dimostrazioni del potere che ha su di noi il fatto di comprendere così poco di noi stessi e delle nostre vite. (Peter Straub)
Robert AICKMAN (Londra, 1914-1981) è considerato uno dei più importanti autori del fantastico del secondo Novecento. Scrisse, oltre a due romanzi, The Model e The Late Breakfasters, quarantotto racconti, spesso novelette di ampio respiro, definite “strange stories”, tra cui capolavori più volte antologizzati quali “Il richiamo delle campane” (adattato anche per la televisione e per la radio), “I ciceroni” e “Diario di una ragazza inglese”, opera vincitore del World Fantasy Award nel 1975. Dal 1964 al 1977 fu curatore della serie antologica Fontana Book of Great Ghost Stories.
Aperitivo letterario con Edizioni Hypnos
Mercoledì 3 luglio, ore 18:30
Aperitivo a 5€ soci / 15€ non tesserati
Time
(Wednesday) 18:30 - 20:00