april, 2025
2025wed23apr21:00- 23:00SALTI - Un canto di mare21:00 - 23:00

Event Details
Due donne, in un luogo non ben definito, una grotta? Un'insenatura davanti al mare? Una cantina? Un teatro abbandonato...dimenticato? In greco antico “ ρχήστρια” significa “saltatrice”, è così erano indicate
more
Event Details
Due donne, in un luogo non ben definito, una grotta? Un'insenatura davanti al mare? Una cantina? Un teatro abbandonato...dimenticato? In greco antico “ ρχήστρια” significa “saltatrice”, è così erano indicate le ὀ famose danzatrici di Cadice, le saltatrici, esperte in uno stile di danza molto particolare da cui sembra poi sia derivato il flamenco.
Attraverso una storia, quella di Britomarti, ninfa cretese e minoica che lei stessa ci racconta, proviamo a rievocare i momenti che sono nella vita di tutte le donne e gli uomini: le crisi, i salti. I momenti in cui tutto sembra perduto e non si sa come orientarsi, se resistere al cambiamento o rischiare e saltare. Questi salti sono un'arte, come la danza, la musica, il teatro. Come d'altronde lo è la vita di ognuno, e questo spettacolo è una dichiarazione d'amore a tutti gli uomini e le donne e a tutto ciò che di meraviglioso hanno potuto e possono creare, a ciò che ci rende profondamente umani e divini nel contempo.
Liberamente tratto da “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese e da varie e numerose fonti sul mito di Britomarti.
Scritto, diretto e interpretato da Francesca Lugnano
musiche ed esecuzione al violoncello: Diana Onofrio
mercoledì 23 aprile - ore 21:00
ingresso 7€ + tessera
per tesserarsi: https://www.latigredicarta.it/corte_dei_miracoli/tessere/
Time
(Wednesday) 21:00 - 23:00