april, 2025
2025tue29apr19:00- 20:30Il poetico rivoluzionario - Come salvarsi dall'estinzione19:00 - 20:30

Event Details
Cosa significa concepire l’essere umano come un’entità irriducibile? Per rispondere correttamente a questa domanda non basta fare ricorso alla pura razionalità. Bisogna saper attingere antiche conoscenze da quella dimensione “spirituale”
more
Event Details
Cosa significa concepire l’essere umano come un’entità irriducibile? Per rispondere correttamente a questa domanda non basta fare ricorso alla pura razionalità. Bisogna saper attingere antiche conoscenze da quella dimensione “spirituale” o “poetica” tipica di ogni cultura umana. Questi saperi oggi vengono accantonati, dimenticati e spesso rimossi dalla visione culturale dominante. Ed è questo uno dei motivi principali della crisi drammatica dell’Occidente. Nel suo libro l’artista e poeta Davide Sabatino si concentra sulla degenerazione del linguaggio
culturale, sulle parole che usiamo quotidianamente e che, spesso, sono lo specchio di una concezione cinica e fredda dell’esistenza umana. La poesia invece, come tutta la grande arte, è sempre stata la musa ispiratrice dell’umanità, che ha donato al mondo la speranza in un cambiamento possibile e realizzabile. In questo senso, il poetico è ciò che può rivoluzionare e trasformare la nostra vita, cambiare radicalmente il nostro sguardo sul mondo, e quindi farci tornare a sperare in una vita migliore.
martedì 29 aprile - ore 19:00
aperitivo a 6€ (con drink) + tessera
per tesserarsi: https://www.latigredicarta.it/corte_dei_miracoli/tessere/
Time
(Tuesday) 19:00 - 20:30