june, 2019

2019sun2jun21:30- 23:00Samba & ChoroCon il Trio Koiné21:30 - 23:00 Corte dei Miracoli, Via Mortara 4, 20144 Milano Event Organized By: La Taiga Event TagsChico Bastos,choro,Felipe Bastos,musica brasiliana,Romain Valentino,samba,samba & choro,Trio Koiné

more

Event Details

Serata di musica brasiliana con il Trio Koiné!

Frutto di un felice incontro tra due brasiliani e un italiano, il Trio Koiné nasce e vive nella città portoghese di Porto, con un repertorio segnato dalla commistione di musiche e parole di diversi tempi e tradizioni. Viene detta koiné la língua comune che univa i diversi popoli greci in età ellenistica, e serve d’ispirazione al trio per trasformare le barriere culturali e musicali in ponti inattesi, a cavallo sull’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo.
Romain Valentino – Chitarra e voce Chico Bastos – Cavaquinho, flauto traverso e chitarra Felipe Bastos – Percussioni, batteria
 

Chico Bastos


Chico Bastos, nato a Itabirito, è polistrumentista e diplomato in musica all’Università Federale di Ouro Preto, dove ha studiato armonia, composizione e arrangiamento con Rufo Herrera. Ha avuto l’occasione di studiare, tra gli altri, com Ian Guest, Cristovão Bastos, Luciana Rabello, Toninho Carrasqueira. Vincitore nel 2004 della III edizione del premio Jovem Instrumentista BDMG e finalista nel 2011 della XI edizione del premio BDMG Instrumental con la chitarra tenore, Chico Bastos è stato insegnante e direttore in diverse scuole statali di musica in Brasile. Ha registrato e composto com diverse formazioni e in solo in quanto flautista, chitarrista, cavaquinhista, nel campo del samba del choro e per il teatro. Tra questi progetti spicca il lavoro di autoria e di ricerca intorno allo strumento della chitarra tenore, concretizzato nell’album Chico Bastos e as ressonâncias do Violão Tenor. Attualmente, completa la sua formazione all’Università Cattolica di Porto, com una laurea magistrale in Suono e Immagine.

Romain Valentino


Romain Valentino è il prodotto di un intreccio mediterraneo in cui si incontrano storie di immigrazione ed emigrazione tra Marocco, Francia e Italia, paese in cui  è cresciuto e ha vissutto per la maggior parte del tempo. Inizia a suonare la chitarra a sei anni, dopo un primo passaggio dal pianoforte obbligato dall’attesa di vedere le proprie mani crescere a sufficienza. Con la chitarra sempre in mano e una canzone nella voce, non manca di sperimentare differenti strumenti, passando dal blues alla canzone napoletana, dal funk al jazz manouche, con un incontro fondamentale con l’universo musicale brasiliano. È passando un anno dei suoi studi di filosofia a Porto che scopre la punta dell’iceberg della cultura musicale del paese sudamericano: samba, choro, baião, afoxé, le numerose rivoluzioni della bossanova e del tropicalismo, percependo l’esistenza di una cultura comune all’intero continente sudamericano. Vive attualmente a Porto, dove lavora e coltiva differenti progetti musicali.

Felipe Bastos


Nato a Itabirito, Brasile, Felipe Bastos é laureato in percussioni all’Universidade Federal di Minas Gerais e frequenta attualmente il Master di Batteria Jazz all’Instituto Politécnico di Porto. Ha suonato al lato di importanti nomi della musica brasiliana come Milton Nascimento, Hamilton de Holanda, Gabriel Grossi, Nicolas Krassik, Eduardo Neves, Derico Sciotti, Cristovão Bastos e Toninho Ferragutti. Specializzato in musica brasiliana, ha avuto il privilegio di studiare com esperti come Márcio Bahia, Alex Buck, Oscar Bolão, Edu Ribeiro, Zé Eduardo Nazário, Robertinho Silva, Changuito, Celsinho do Pandeiro, Marcos Suzano, Luiz Guello, Glen Velez, Andrea Piccioni, Carlo Rizzo e altri. Vive attualmente in Portogallo dove insegna musica e si produce in diversi progetti (Momo – Marcelo Frota, Time for T, Jon Luz, Leo Eymard,…). Ha avuto modo di suonare dal vivo in diversi paesi in Europa e Sudamerica e si dedica attualmente allo sviluppo di materiale didattico per l’insegnamento della ritmica brasiliana per stranieri.

Domenica 2 giugno – ore 21:30 Soci 10€ / non soci 15€ (tessera inclusa)

Time

(Sunday) 21:30 - 23:00

Location

Corte dei Miracoli

Via Mortara 4, 20144 Milano

Leave a comment

X