3 febbraio 21:00 | The Extr-ACT Truth – I° Anniversario Corte dei Miracoli

The extr-ACT Truth

L’atto di estrarre la verità dalle viscere dell’improvviso

SABATO 3 FEBBRAIO | ORE 21:00

– I° ANNIVERSARIO DELLA CORTE DEI MIRACOLI –

 

Il primo vagito è forse la cosa più intelligente che un uomo pronuncia nel corso della propria vita.

Il teatro Corte dei Miracoli compie un anno e per intonare le sue prime parole chiama a gran voce tutto il suo pubblico. Le voci saranno musica, teatro, pittura, fotografia e filosofia.

 

Demone invisibile della serata sarà l’oracolo dell’I Ching, utilizzato dalla rivista La Tigre di Carta per “estrarre” i propri argomenti. Gli otto trigrammi fondamentali (fuoco, acqua, aria, terra, monte, lago, vento, tuono) verranno estratti “casualmente” consultando l’oracolo, per accostarli a otto strumenti musicali, a otto attori e otto classici della filosofia, insieme a un calligrafo e una fotografa, per un esperimento di improvvisazione collettiva.

 

INGREDIENTI:


 

1 | Flight Band – All’orchestra di otto elementi, diretta da Biagio Coppa, il compito di accostare la tecnica di Soundpainting ai brani di Oliver Nelson tratti da The Blues and the Abstract Truth.

 

2 | Zahr Teatër – A otto allievi della scuola di teatro sperimentale, diretta da Mateo Çili, l’interpretazione dei brani a partire dai principi di improvvisazione e di utilizzo del corpo.

 

3 | La Tigre di Carta – Agli otto redattori la facoltà di trasformare l’abstract in extract Truth, scegliendo ciascuno un brano di un grande pensatore della storia della filosofia.

 

4 | Shodo – Al calligrafo Bruno Riva, maestro della scuola Shodo.it, il gesto di tracciare con inchiostro su carta di riso i trigrammi fondamentali dell’I Ching.

 

5 | Ambika Singh – Alla fotografa indiana trapiantata a New York autrice del progetto Imagine if…, in mostra alla  Corte dei Miracoli, il compito di catturare la serata con i suoi scatti fotografici.

 

KIENN – Il cielo Sax soprano Platone
KUNN – La terra Pianoforte Aristotele
KANN – L’acqua Basso Sant’Agostino
SUNN – Il vento Sax tenore Cartesio
TUI – Il lago Sax basso Kant
KENN – Il monte Sax contralto Hegel
CENN – Il tuono Batteria Nietzsche
LI – Il fuoco Tromba Heidegger

3 febbraio 2018 – ore 21:00
Ingresso | 10€

Leave a comment

X