PianoCity
Sabato 18 maggio, ore 18:30
Harlem Stride Piano
con Matteo Ranellucci
Ingresso libero
Matteo Ranellucci eseguirà brani dalla tradizione jazzistica appartenenti al repertorio di grandi autori dell’Harlem stride piano come Fats Waller, James P. Johnson e Willie “the Lion” Smith, a cui si aggiungono altri giganti del pianismo jazz cone Jelly Roll Morton e Duke Ellington.
Sabato 18 maggio, ore 21:30
Volcarona | Duo piano-keyboards
con A. Mancini e L. Varsalona
Ingresso libero
Il duo di pianisti Volcarona, composto da Alberto Mancini e Leonardo Varsalona, propone uno spettacolo pianistico e musicale al passo con i tempi. Pianoforte sì, ma anche tastiere, percussioni, elettroniche e acustiche. Un gioco di suoni e luci e colori che immergerà il suono magico del pianoforte e delle tastiere.
Domenica 19 maggio, ore 18:30
Un pianoforte fuori e dentro lo schermo
film accompagnati dal vivo da F. Badalini
Ingresso libero
Il pianoforte è stato fedele compagno del cinema fin dai suoi primi anni di vita, il pianista improvvisava dal vivo durante le proiezioni mute. Successivamente il pianoforte è stato protagonista del grande schermo comparendo in indimenticabili storie e colonne sonore.
Domenica 19 maggio, ore 21:00
Atto unico | Rapsodie in Blue
con Daniele Bettini
Ingresso libero
Atto unico è il secondo progetto da Solista di Daniele Bettini. L’esigenza è quella di trovare un linguaggio diretto e senza fronzoli che vada dritto al punto. Il “viaggio” nella mente del compositore è un continuum di cui i vari brani sono tappe. Il punto di partenza è il vuoto. Il protagonista si riconosce libero in questo vuoto e decide di alzarsi e camminare fino a capire che il vero gioco della musica è l’arte di raccontarsi con l’aiuto dei suoni, traghettatori di una gamma di colori che permette vari cambiamenti di scenario durante il percorso. Non esiste la possibilità di fermarsi e contemplare. Qualunque cosa accada si deve continuare a camminare.