13 mag 9:30-18:30 | Resistenza. Somud. Workshop con Annet Henneman

Workshop di teatro reportage con Annet Henneman

Quando


Domenica 13 maggio, dalle 9:30 alle 18:30
Dalle 20:00 azione di teatro reportage per introdurre al monologo delle 21:00

Insegnante


Annet Henneman

Dopo dieci anni di studio all’Accademia di Espressione e Comunicazione Drammatica in Olanda, ha avuto la possibilità di incontrare e lavorare con persone come Grotowski (Teatro delle Sorgenti), Judith Malina (che ha partecipato come attrice in uno dei suoi spettacoli) ed Eugenio Barba, che ha commentato:
Con il suo lavoro, Annet Henneman, ha scardinato tutte le regole.
Nel gennaio 2018 ha creato e portato in scena lo spettacolo La Passerella con 14 attori e giornalisti di Bassora (Iraq) raccontando la vita dell’ultimo anno in Iraq, la malasanità, ISIS e la liberazione dall’ISIS, le elezioni in arrivo, il bello e il brutto dell’Iraq.
È in corso la scrittura di un libro accademico che verrà pubblicato in italiano, inglese e arabo da parte di Marta Niccolai, Senior Teaching Fellow SELCS Faculty of Arts & Humanities, London: Nuovo Scenario Italiano. Stranieri e Italiani nel teatro contemporaneo.

Programma


Il metodo di Annet Henneman parte dal teatro per coinvolgere giornalismo, antropologia e psicologia.
Nel seminario si toccherà questo metodo sviluppato in 20 anni di viaggi, vita e incontri nei territori di conflitto del Medio Oriente per portare più vicino a noi la vita di chi vive oppressione, guerra e occupazione.
Sono previsti esercizi fisici, vocali e improvvisazioni. Si ascolteranno musiche e racconti per avvicinarsi, scoprire ed entrare in una realtà per noi presente sui TG ma al contempo molto lontano. Verrà preparata un’azione di teatro reportage che sarà eseguita alla presenza del pubblico prima del monologo Somud u Ahlam, Resistenza e sogni interpretato da Annet Henneman domenica 13 maggio alle ore 21 presso la Corte dei Miracoli di Via Mortara 4.

Numero partecipanti


Da un minimo di 6 a un massimo di 15

Quota


50 € (comprensiva di tessera associativa La Taiga e rivista La Tigre di Carta in omaggio)

Info e iscrizioni


Gianmaria | 3404715992
lataiga@latigredicarta.it

Leave a comment

X