Proust | Aperitivo letterario
Un nuovo ciclo di incontri letterari all’ora dell’aperitivo: un morso di madeleine e ci caliamo insieme nella Recherche di Marcel Proust.
Programma:
Mercoledì 2 maggio | ore 18:30
Nei pensieri di Benjamin e Beckett
Il nuovo ciclo di aperitivo letterario andrà alla ricerca della Ricerca ma, per capire come cercare la ricerca della Ricerca, inquadriamo il caso Proust attraverso i testi di Benjamin e di Beckett.
Conduce l’incontro Federico Filippo Fagotto.
Mercoledì 9 maggio | ore 18:30
Swann e fanciulle in fiore
Dopo aver affrontato il caso Proust, la Ricerca ha inizio! Incontriamo i primi due libri della Recherche a suon di madeleine e ricordi perduti: Dalla parte di Swann e All’ombra delle fanciulle in fiore.
Conduce l’incontro Ilaria Iannuzzi.
Mercoledì 16 maggio | ore 18:30
Guermantes, Sodoma e Gomorra
Da che parte state, di Swann o di Guermantes? Sodoma o Gomorra? L’avventura dentro la Recherche prosegue con il terzo e il quarto libro del capolavoro di Proust.
Conduce l’incontro Ilaria Iannuzzi.
Mercoledì 23 maggio | ore 18:30
La prigioniera e la fuggitiva
La Ricerca conclude la sua caccia, miete vittime, stilla ricordi, fa prigionieri ma poi questi fuggono di nuovo: La prigioniera e La fuggitiva, libri V e VI del capolavoro di Proust.
Conduce l’incontro Ilaria Iannuzzi.
Mercoledì 30 maggio | ore 18:30
Il tempo ritrovato, fra Bergson e Deleuze
Il doppio binario fra aperitivo letterario e filosofico si incrocia e vi deragliano dentro Proust e Deleuze, autore di un importante saggio sullo scrittore della Recherche. Tempo ritrovato e tempo filosofico dunque, sull’onda del pensiero di Bergson.
Conduce l’incontro Amedeo Liberti.
A maggio ogni mercoledì alle 18:30
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Aperitivo a 5€ (con tessera).
>> Partecipa all’evento su Facebook!