Aperitivo filosofico | Deleuze
Il nuovo ciclo di aperitivi filosofici andrà a sbirciare con la guida di Amedeo Liberti nel pensiero di Deleuze.
Programma:
Martedì 1 maggio | Ore 18:30
L’Arcimboldo della filosofia
Il primo incontro sul manierismo filosofico di Deleuze illustrato attraverso i quadri di Giuseppe Arcimboldo e con particolare attenzione alla relazione con Bergson.
Martedì 8 maggio | Ore 18:30
Nozione d’immagine da Platone a Sartre
Che cos’è un’immagine per i filosofi da Platone a Sartre. Che cos’è un’immagine per Deleuze e in che senso Deleuze auspica che il pensiero contemporaneo compia la stessa evoluzione delle arti dal figurativo all’astratto-concettuale. Come i suoi due libri sul Cinema si inseriscono nell’evoluzione filosofica di Deleuze.
Martedì 15 maggio | Ore 18:30
Immagine-movimento e immagine-tempo
Nel terzo incontro su Deleuze si parlerà di: definizione degli elementi minimi (inquadratura, piano, montaggio), definizione di Immagine-Movimento e Immagine-Tempo in relazione a tutti i commenti alle tesi di Bergson di Materia e Memoria. Differenza filosofica tra Husserl e Bergson dal punto di vista ontologico.
Martedì 22 maggio | Ore 18:30
Le potenze del falso
Il quarto incontro dedicato a Deleuze si dedicherà alla definizione di alcuni termini chiave della critica deleuziana: le potenze del Falso e la soggettiva libera indiretta.
Martedì 29 maggio | Ore 18:30
Il montaggio filmico e Pierce
Si chiude in bellezza con il rapporto fra Deleuze e il cinema: montaggio filmico nelle varie scuole cinematografiche e l’ incontro-sposalizio tra queste e i pensatori esemplari e le scuole filosofiche operato da Deleuze. Tassonomia delle immagini e relazione con Pierce. Cosa vuol dire pensare con il cinema.