Il fascino indiscreto di Borges
Sei incontri fra letteratura, filosofia, poesia e musica.
Il mondo di Jorge Luis Borges è un certo numero di tenere imprecisioni.
Per incrementare l’entropia del suo genio caotico, aggiungeremo sei tasselli al suo mosaico
PROGRAMMA
Mercoledì 10 gennaio – ore 18:30
Aperitivo letterario | Finzioni
Non è una finzione, inizia davvero il ciclo dedicato allo scrittore dal fascino indiscreto, all’interno degli aperitivi letterari, con un’introduzione alla figura di Borges e a una delle sue raccolte più celebri: Finzioni (1944).
Mercoledì 17 gennaio – ore 18:30
Aperitivo letterario | L’Aleph
Ricominciamo dall’Aleph (1949), viaggiamo nel tempo, entriamo nel cerchio di fuoco dell’uroboro e ritroviamo i legami con gli interessi cabalistici dello scrittore argentino.
Mercoledì 24 gennaio – ore 18:30
Aperitivo letterario | Borges e Casares
Strana storia di uno scrittore con quattro mani: ecco l’amicizia fra i due ferventi di Buenos Aires, dai problemi di Don Isidro Parodi alle cronache di Busto Domecq.
A seguire – ore 21:00
Lettura in musica | L’altro, lo stesso
Franco Sarcinelli di Filosofia in Circolo propone una lettura filosofica dei versi di Borges dalla lingua originale, recitate da Arianna Romano con accompagnamento alla chitarra.
Martedì 30 gennaio – ore 18:00
Aperitivo filosofico | Il prisma e lo specchio
Tocca al Borges filosofo intonare la propria voce, all’interno degli aperitivi filosofici del martedì. Riflessioni sull’estetica, la lirica espressionista e il Manifesto dell’Ultra.
Mercoledì 31 gennaio – ore 19:00
Aperitivo letterario | Il bibliotecario di Babele
La redazione di Antarès presenta il numero 12 della propria rivista, dedicato al genio di Borges, in un incontro con gli autori degli articoli.