19 nov 19:30 | Chi ha paura dei sentimenti? – Bookcity
La Tigre di Carta presenta il volume Più cose in cielo e in terra che ha accompagnato la serie di messinscene fra filosofia e teatro. Introduce il prof. G. Lacchin l’incontro sul Romanticismo.
Penultimo incontro del ciclo “Più cose in cielo e in terra”, dedicato al confronto fra teatro e filosofia. Otto incontri per otto diverse stagioni culturali, con cui mettere in scena grazie alla Compagnia Carnevale alcuni temi forti attraverso la recitazione di mosaici di testi che uniscano dialoghi filosofici e pièce teatrali.
Questo incontro si sofferma sulla generazione del Romanticismo tedesco e sulla tematica dello “Streben”, il tema della morte e il problema del male morale, espressi dai testi di Schelling, Hölderlin, Goethe e Schiller. In scena un collage caleidoscopico fra Clara, La morte di Empedocle, Faust, I masnadieri e molti altri testi dell’età romantica, che saranno introdotti da Giancarlo Lacchin, docente di Estetica all’Università degli studi di Milano e specializzato sul pensiero e l’arte nella Goethezeit.
In occasione dell’edizione 2017 di Bookcity, si presenterà il libro Più cose in cielo e in terra, pubblicato dall’editore La Tigre di Carta come collezione dei testi teatrali che hanno accompagnato l’intero ciclo. Il volume colleziona sotto forma di adattamenti scenici un’inedita antologia dei più grandi testi della storia della filosofia e del teatro, in una nuova traduzione curata per l’occasione.
Domenica 19 novembre | Ore 19:30 – Introduzione
Ore 21:00 – Spettacolo
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Ingresso: 5 € (tessera inclusa)
BOOKCITY ALLA CORTE
Quattro giorni fra editoria e arte.
Che succede quando i libri si spostano dagli scaffali alla sala di un teatro?
Quando una redazione usurpa un intero circolo culturale?
Per Bookcity-2017 La Tigre di Carta Editore colonizza le serate della Corte dei Miracoli, per una quattro giorni fra editoria, drammaturgia, filosofia, arte e radio!
PROGRAMMA:
- Venerdì 17 novembre | Ore 19:30
Microeditoria su carta azzurra
Incontro dedicato alla realtà editoriale de Lamantica Edizioni, specializzata in microedizioni fra genere poetico e pubblicazioni teatrali, a seguire il concerto del duo Giovanni Peli e Silvio Uboldi. - Giovedì 16 novembre | ore 21:00
Il sapere ghiacciato
Il simbolo di una cultura congelata che si libera poco a poco. L’installazione di Julian Soardi che imprigiona la carta nel ghiaccio apre la serata dedicata ai cortometraggi su tema editoria e libri. - Sabato 18 novembre | Ore 20:00
Il giro del mondo in Renault 4
Lorenzo De Donato di Radio dei Navigli, con lo scrittore Nanni Delbecchi e il giornalista Walter Mariotti presentano il libro Guida al giro del mondo, edito da Bompiani nel 2016.