18 nov 20:00 | Il giro del mondo in Renault 4 – Bookcity
Lorenzo De Donato di Radio dei Navigli, lo scrittore Nanni Delbecchi e il giornalista Walter Mariotti presentano il libro Guida al giro del mondo, edito da Bompiani nel 2016.
Chi non ha sognato di fare il giro del mondo almeno una volta nella vita? Questa è la storia di due amici che decidono di farlo per davvero, a bordo di una Renault 4 dell’ ’89. Ogni giro del mondo è personale, unico e irripetibile, proprio come il viaggio che ognuno fa attorno alla propria vita. Ma questo non è solo un romanzo, è anche una guida, e forse un reportage, poiché l’autore è un giornalista. Un viaggio dunque reale e metaforico tra i generi letterari, i luoghi del nostro pianeta e i luoghi persi e ritrovati della nostra anima.
Con:
Nanni Delbecchi, autore del libro giornalista de Il Fatto Quotidiano e scrittore
Walter Mariotti, ospite giornalista
Lorenzo De Donato, moderatore giornalista e vicedirettore di Radio dei Navigli.
Sabato 18 novembre | Ore 20:00
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Ingresso libero (con tessera)
BOOKCITY ALLA CORTE
Quattro giorni fra editoria e arte.
Che succede quando i libri si spostano dagli scaffali alla sala di un teatro?
Quando una redazione usurpa un intero circolo culturale?
Per Bookcity-2017 La Tigre di Carta Editore colonizza le serate della Corte dei Miracoli, per una quattro giorni fra editoria, drammaturgia, filosofia, arte e radio!
PROGRAMMA:
- Venerdì 17 novembre | Ore 19:30
Microeditoria su carta azzurra
Incontro dedicato alla realtà editoriale de Lamantica Edizioni, specializzata in microedizioni fra genere poetico e pubblicazioni teatrali, a seguire il concerto del duo Giovanni Peli e Silvio Uboldi. - Giovedì 16 novembre | ore 21:00
Il sapere ghiacciato
Il simbolo di una cultura congelata che si libera poco a poco. L’installazione di Julian Soardi che imprigiona la carta nel ghiaccio apre la serata dedicata ai cortometraggi su tema editoria e libri. - Domenica 19 novembre | ore 19:30
Chi ha paura dei sentimenti?
La Tigre di Carta presenta il volume Più cose in cielo e in terra che ha accompagnato la serie di messinscene fra filosofia e teatro. Introduce il prof. G. Lacchin l’incontro sul Romanticismo.