Ogni lunedì 21:00 | Pronti all’improvviso!
Un percorso per esplorare l’improvvisazione teatrale con gli Imprevisti su Misura!
3 Moduli da 10 appuntamenti settimanali ciascuno
Ogni Lunedì dalle 21.00 alle 23.00
A cosa può servire un corso di improvvisazione?
Per divertirsi? Per superare la propria timidezza? Per imparare ad avere la risposta giusta? Per migliorare la propria prontezza di riflessi? Per liberare la propria fantasia? Per ritrovarla?
L’improvvisazione è una pratica con la quale ci troviamo spesso a doverci cimentare, per cui è utile e interessante esplorarne i meccanismi di funzionamento. Non c’è cosa che non possa accadere durante un’improvvisazione, è come un sogno, un sogno tangibile, a volte fantastico, a volte romantico, a volte metafisico…
Attraverso l’utilizzo di giochi teatrali, riscopriremo il gusto di lasciarsi andare e di far fluire liberamente l’immaginazione in un clima di fiducia e di collaborazione reciproca, vincendo l’ansia o la paura di sbagliare con l’ingrediente costante e necessario del divertimento!
Destinatari:
Chiunque voglia approfondire la pratica dell’improvvisazione, con o senza precedenti esperienze di teatro, come arricchimento personale o per la performance teatrale.
Modulo 1 – Base
· 10 appuntamenti
· Lunedì ore 21.00-23.00
· Dal 2 ottobre al 4 dicembre 2017
· Minimo 10, massimo 15 partecipanti
L’Improvvisazione come spontaneità. Sperimenteremo come si possa improvvisare insieme in modo divertente senza paura di bloccarsi, focalizzandoci su alcuni aspetti fondamentali quali la capacità di ascolto, di collaborare e di reagire agli stimoli senza pensare.
Modulo 2 – Intermedio
· 10 appuntamenti
· Lunedì ore 21.00-23.00
· Dall’8 gennaio al 12 marzo 2018
· Minimo 10, massimo 15 partecipanti
L’Improvvisazione come arte. Proveremo attraverso quante modalità e forme d’arte differenti si possa stimolare la propria creatività e capacità di improvvisazione: con la Drammaturgia, la Musica, la Pittura, il Corpo.
Modulo 3 – Avanzato
· 10 appuntamenti
· Lunedì ore 21.00-23.00
· Dal 19 marzo al 4 giugno 2018
· Minimo 10, massimo 15 partecipanti
L’Improvvisazione come performance. Ci alleneremo a realizzare sketch comici e storie brevi, medie e lunghe sempre senza alcun copione, grazie soltanto alla fantasia e all’aiuto reciproco degli attori sulla scena.
Luogo:
Corte dei Miracoli, via Mortara 4, Milano (zona Porta Genova)
Quota di partecipazione:
150€ per ciascun Modulo. Non è obbligatorio iscriversi a tutti e tre i Moduli: si può scegliere liberamente se seguire tutto il percorso annuale per avere una visione completa oppure se iscriversi solo ai Moduli che si preferiscono.
Per info e iscrizioni:
info@imprevistisumisura.it
Docenti:
Compagnia IMPREVISTI SU MISURA.
Imprevisti Su Misura è una compagnia di Improvvisazione Teatrale, fondata a Milano nel 2010, formata da donne e uomini dalle eterogenee abilità artistiche, uniti da una pluriennale comune passione ed esperienza nell’improvvisazione teatrale. La vocazione della compagnia è di cucire spettacoli su misura delle esigenze del pubblico, degli spazi e del tempo a disposizione e del proprio gusto artistico: l’imprevisto è l’elemento che rende sorprendente, divertente e unica ogni esibizione.
Ulteriori informazioni su www.imprevistisumisura.it