20 giu 18:00 | Andrea Zhok presenta “Libertà e natura”

andrea zhok libertà e natura

In un mondo naturale governato da leggi fisiche e cause efficienti, quale spazio può esserci per azioni libere?

 

Il prof. Andrea Zhok, docente di Antropologia filosofica presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il suo saggio Libertà e natura. Fenomenologia e ontologia dell’azione (Mimesis, 2017).

L’incontro sarà un dialogo, seguito da aperitivo, con interventi e domande da parte del pubblico che animeranno la discussione.

Libertà e natura


L’interrogativo sulla libertà nelle azioni umane viene oggi prevalentemente affrontato in una cornice che conduce a una posizione aporetica, dove la pretesa della coscienza di essere autonoma sembra collidere con le premesse dell’ontologia naturalistica e con i risultati delle scienze della natura. Una disamina critica dei maggiori argomenti anti-libertari consente però di uscire da questa posizione di stallo. Viene progressivamente alla luce l’inderogabilità di un’ontologia qualitativa, un’ontologia che ospita proprietà emergenti, e dove la causalità efficiente deve essere subordinata sul piano esplicativo alla causalità formale. Tale ontologia si configura in ultima istanza come un idealismo trascendentale naturalizzato, in grado di evitare una riduzione della mente alla materia, senza ricadere nel dualismo cartesiano. In questa nuova cornice ontologica, e solo in essa, possono trovare legittimazione tanto i risultati delle scienze della natura, quanto quelle stesse operazioni di coscienza senza di cui nessuna scienza potrebbe esistere. Sotto queste nuove premesse, intenzionalità, possibilità, e libertà non appaiono più come enigmi e aporie, ma come tratti fondativi del reale.

Bio


Andrea Zhok (Trieste, 1967) si è formato studiando e lavorando presso le università di Trieste, Milano, Vienna ed Essex. È attualmente professore di Antropologia filosofica, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Tra la sue pubblicazioni monografiche ricordiamo, Fenomenologia e genealogia della verità (1998), L’etica del metodo. Saggio su Ludwig Wittgenstein (Mimesis, 2001), Il concetto di valore: dall’etica all’economia (Mimesis, 2002), Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo (2006), La realtà e i suoi sensi (2012), Rappresentazione e realtà (Mimesis, 2014).


Martedì 20 giugno
Ore 18:00
Corte dei Miracoli
Ingresso libero

Leave a comment

X