Zahr Teatër, in collaborazione con l’associazione culturale La Taiga, presenta il primo anno della Scuola Sperimentale di Teatro. Una nuova scuola di recitazione dove si affronteranno tutti i princìpi che regolano il corpo umano in situazioni extra-quotidiane di rappresentazione scenica. Guarderemo al mestiere dell’attore dal lato squisitamente teatrale e meno letterario. Indagheremo tutti i princìpi che guidano uno spettacolo di teatro, a partire dall’illuminotecnica per arrivare ai costumi. Un vero laboratorio teatrale dove studiare giorno per giorno la natura stessa dell’attore e dell’arte performativa.
Giorni, luogo e orario delle lezioni
Il primo trimestre sarà novembre 2016 – gennaio 2017.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, orario 8.00-13.00, per un totale di 100 ore di lezione al mese. La frequenza è obbligatoria.
La sede di lavoro sarà nel nuovissimo spazio culturale di via Mortara 4, Milano (zona Porta Genova, presso i navigli – mappa).
Materie di studio
La giornata di studio sarà divisa in due parti: lavoro fisico e lavoro creativo.
Il lavoro fisico si dividerà in:
- Elasticità: riscaldamento corporeo e stretching tramite una routine di esercizi (esercizi comuni al riscaldamento di tutte le parti del corpo);
- Resistenza: per sviluppare le possibilità del corpo di sopportare la fatica senza mostrarla (principi di contact, esercizi isometrici, slow motion);
- Forza: transizione tra rilassamento ed esplosione di energia, tra stato neutro e azione (concetto di impulso, atletica, principi di acrobatica, principi di parkour);
- Riflessi: la prontezza fisica in situazione di combattimento scenico e situazioni analoghe (uso del bastone, principi di arti marziali, combattimento scenico);
- Ritmo: il concetto di ritmo, sia del testo, così come di una coreografia fisica o musicale (camminate, body percussion, ritmo interno ed esterno);
- Voce: l’esplorazione delle potenzialità vocali ed espressive della voce e del suono (voice percussion, uso del diaframma, ricerca di sonorità poetiche).
Il lavoro creativo verterà sulla drammaturgia dell’attore. Lavoreremo su scene note e meno note del panorama poetico e drammaturgico internazionale. Opereremo composizioni e un montaggio di elementi a partire da materiali fisici (creazione di danze, rituali, scene; lavoro con manipolazione di oggetti) per arrivare ad avere a disposizione materia da modellare per una narrazione. Su quest’ultimo punto ci soffermeremo per fare uno studio sul corpo dell’attore e le sue manifestazioni poetiche, indagando in via sperimentale tutte le sue possibilità espressive.
Durante questi tre mesi, come verifica di quanto appreso, si produrranno materiali scenici per la creazione di uno spettacolo originale ogni mese. Lo spettacolo andrà in scena in diversi spazi della città e il ricavato sarà ripartito tra gli allievi.
Essendo la scuola, per sua natura, un teatro-laboratorio a tutti gli effetti, le conquiste e le scoperte teatrali avranno uno spazio di documentazione e pubblicazione, inclusi materiali fotografici e video che contribuiranno a creare un archivio multimediale permanente.
Costo della scuola
Il costo è di 190 euro mensili a persona. Il pagamento, così come la partecipazione si rinnovano ogni mese. Il costo è così basso perché crediamo che una scuola di teatro debba discriminare in base alla bravura e all’impegno, e non in base alla disponibilità economica degli allievi.
Selezione degli allievi
La scuola è aperta a un massimo di 12 persone di ambo i sessi, dai 18 ai 40 anni, siano essi aspiranti attori non ammessi nelle accademie ufficiali oppure attori professionisti, danzatori, performer, e chiunque si voglia affacciare al teatro in maniera non dilettantesca. Il lavoro sarà fisicamente intenso e per questo non adatto a tutti.
La selezione avverrà durante due open weekend gratuiti: 8-9 ottobre e 15-16 ottobre, durante i quali si avrà un assaggio del lavoro.
Per candidarsi alla selezione inviare entro il 10 ottobre 2016 una mail con curriculum, foto e/o una breve lettera motivazionale a zahrteater@gmail.com.
L’insegnante
Mateo Çili, attore albanese diplomato all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con maestri e gruppi internazionali del teatro come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, Il Workcenter di Jerzy Grotowski, Odin Teatret. Segue un percorso personale sul corpo, unendo natura, arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le sue conoscenze, anche in contesti culturali alternativi. Decide di fondare Zahr Teatër per individuare un ristretto gruppo di lavoro, col quale portare avanti in maniera totale spettacoli, ricerca teatrale e dimostrazioni di lavoro.