Il concorso letterario Seguire la Tigre si è concluso con la vittoria del racconto Un piccolo Universo, di Massimilano Murgia, che è quindi stato pubblicato sul N.10 de La Tigre di Carta. Gli altri racconti in concorso possono essere letti sul sito di mEEtale. In questa pagina sono conservate per rierimento le informazioni sul concorso.
In collaborazione con la piattaforma online mEEtale e con il supporto dell’associazione culturale La Taiga, la rivista di arte e cultura La Tigre di Carta è orgogliosa di bandire il concorso letterario
SEGUIRE LA TIGRE
con lo scopo di premiare il miglior racconto breve dedicato al tema del numero 10 della rivista (settembre-ottobre 2016), dal titolo Il seguire. Il vincitore sarà pubblicato all’interno della rubrica “Racconti” de La Tigre di Carta.
Organizzatori
mEEtale è un «incubatore digitale di scrittori» che ha dato vita a vari casi letterari. Il portale permette una facile pubblicazione e fruizione di testi per chiunque voglia offrirli all’attenzione di un pubblico di lettori e periodicamente vengono organizzati concorsi tematici per premiare i testi migliori o per puro scopo ludico.
La Tigre di Carta è una rivista culturale le cui rubriche, ciascuna dalla prospettiva di un particolare ambito dei saperi umanistici e scientifici, declinano i diversi argomenti provenienti dalla consultazione dell’I Ching, antico testo oracolare cinese utilizzato dalla redazione come spunto editoriale.
Il progetto
La Tigre di Carta si serve dell’I Ching per entrare in possesso degli argomenti di cui si occupano le singole rubriche per ogni numero pubblicato. L’I Ching infatti consentiva in passato, tramite un metodo che impiega il lancio di tre monete, di ricevere dal libro un responso oracolare. Esso è riassunto nella forma di un simbolo fra 64 combinazioni possibili. Poiché a ciascun simbolo corrisponde un significato retrostante, gli autori della Tigre di Carta sfruttano questi argomenti per orientare la stesura dei propri articoli dal punto di vista di diverse discipline, per compiere così un esperimento editoriale.
Il tema
La stessa sfida viene ora rivolta agli scrittori della piattaforma mEEtale, al fine di pubblicare un breve racconto ispirato al tema del numero 10 della rivista. Argomento di tale numero e oggetto del presente concorso sarà Il seguire, così come compare in corrispondenza del simbolo numero 17 dell’I Ching.
Il tema descrive una situazione nella quale si trova un elemento o un soggetto che “segue”, nel senso che emula o prende qualcosa a modello. Allo stesso tempo, si parla della capacità di questo modello di “farsi seguire”, ossia di ottenere un seguito senza costrizione alcuna, ma in forza del proprio talento, carisma o una forma di autorevolezza.
Come partecipare?
In allegato la locandina del bando e il tema concorso. Visita la pagina di mEEtale dedicata al concorso, registrati e invia il tuo racconto! Sul sito di mEEtale è disponibile il bando che riporta il regolamento dettagliato.
La scadenza per l’invio dei racconti è il 31 agosto 2016. Il racconto migliore sarà pubblicato sul numero 10 de La Tigre di Carta a settembre 2016 e il vincitore sarà invitato alla presentazione durante l’edizione 2016 di Bookcity a Milano.
Seguire la tigre – Tema del concorso
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Scrivi a info@latigredicarta.it, o telefona al 3403797037.